1. Home
  2. Video sorveglianza

La Video sorveglianza

Quando si parla di videosorveglianza si intende l’attività di vigilanza e sorveglianza a distanza, tramite l’utilizzo di telecamere o di altri strumenti in grado di assicurare la trasmissione e registrazione di immagini.

La videosorveglianza, in origine riservata alle aziende, è ormai molto utilizzata anche in ambito domestico grazie alla grande disponibilità di telecamere ed alla relativa semplicità di installazione.

È quindi possibile video sorvegliare la propria abitazione anche da remoto tramite smartphone  e altri strumenti digitali.

I sistemi di video sorveglianza possono essere per uso interno od esterno esistono infatti telecamere per uso interno che funzionano sia autonomamente sia associate a centrali di controllo, esattamente come i sistemi di videosorveglianza per esterno..

Un impianto di video sorveglianza è spesso associato ad un impianto antifurto, in questo modo si coniugano la necessità di protezione (anti intrusione) e di avviso con quella di verifica di quanto segnalato dal sistema antifurto.

La nostra azienda installa sia Impianti di video sorveglianza IP che impianti analogici.

Video sorveglianza con impianti analogici

I sistemi di videosorveglianza possono essere suddivisi in due categorie, i sistemi di videosorveglianza di tipo analogico e quelli di tipo digitale.
La principale differenza tra le due riguarda la trasmissione dalle telecamere all’apparato di visualizzazione e registrazione. Le telecamere analogiche producono un segnale video analogico che può essere riprodotto da un televisore o da un videoregistratore; una telecamera digitale IP, invece, genera un flusso video digitale inviabile su una rete dati (LAN o WAN) ovvero su internet consentendo la visualizzazione di quanto viene registrato sui luoghi sottoposti a videosorveglianza anche da località remote per mezzo di apposite app per smartphone e tablet.

I sistemi di videosorveglianza di tipo analogico hanno indubbiamente un costo minore rispetto ai sistemi digitali offrendo una maggiore compatibilità tra le diverse componenti infatti le telecamere analogiche sono presenti da più tempo sul mercato e questo ha permesso un più approfondito sviluppo di sistemi compatibili.

Attualmente, pur nascendo come impianti destinati alla video registrazione, anche gli impianti di video sorveglianza di tipo analogico possono essere connessi alla rete e le immagini visibili da remoto.

In AGS Alarm abbiamo convertito alcuni vecchi impianti sostituendo il dvr (videoregistratore) che accetta le telecamere e connettendo quest’ultimo alla rete.

Videosorveglianza con impianti digitali IP

immagine telecamera videosorveglianza digitale IP

I sistemi di videosorveglianza digitale basati su IP possono essere considerati un insieme di dispositivi in rete fra di loro.
Le telecamere digitali sono dotate di un processore che permette di eseguire una serie di operazioni  per il miglioramento del flusso video e per il monitoraggio avanzato. Le telecamere IP possono sfruttare tutti i benefici dati dal protocollo di rete IP e da tutti gli altri standard di comunicazione utilizzati per Internet.

AGS Alarm è all’avanguardia nell’installazione di sistemi di videosorveglianza. Contattaci per un preventivo gratuito.

Contattaci

    Leggi l'informativa.